La Congregazione delle “Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue”, fondata a Pagani (SA) il 6 gennaio 1873 dal Sacerdote don Tommaso M. Fusco (1831 – 1891), beatificato da Sua santità Giovanni Paolo II il 7 ottobre 2001, ha avuto inizio con l’ Opera del primo orfanotrofio,  istituzione caritativa che accoglieva sette fanciulle orfane, affidate alle cure e alla formazione delle prime tre Suore.

 Il Carisma che caratterizza e definisce l’ identità della Congregazione è la Carità del Sangue di Cristo, come prova del suo amore più grande e manifestazione dell’ Amore del Padre per tutti gli uomini; perciò: “ritrarre e riflettere la più viva immagine di quella divina Carità con cui fu sparso e di cui lo stesso divin Sangue fu ed è segno, espressione, misura e pegno” (Regole e Costituzioni del 1883).

In forza di tale Carisma oggi le Figlie spirituali del Fusco sono chiamate, nella Chiesa, ad entrare nel vivo della storia, in tutte le situazioni di bisogno dei fratelli nelle varie parti del mondo, sempre in attenzione dei segni dei tempi.

Alla morte del loro Fondatore, avvenuta il 24 febbraio 1891, le Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue avevano Case in tutto il Meridione d’Italia.

Attualmente sono in piena attività apostolico-missionaria, presenti in 27 Case religiose distribuite tra il centro e il sud della penisola. Le Comunità all’estero, distribuite negli Stati Uniti, Brasile, India, Nigeria, Filippine ed Indonesia sono 32.

Gli ambiti del loro servizio apostolico sono prevalentemente : 

-  l’ insegnamento nelle scuole materne ed elementari

l’ attività catechetica nelle Parrocchie

-  l’ assistenza ai malati negli ospedali

l’ assistenza alle anziane nelle Case di riposo